Poichè nelle finalità della Fondazione Cenci Gallingani sono comprese lo studio e la ricerca nonché la collaborazione con competenti centri nazionali e internazionali per contribuire a prevenire o rimuovere i problemi che affliggono le persone anziane, si è ritenuto di promuovere una realtà a ciò destinata. Nel 2007 nasce dalla partnership tra la Fondazione Cenci Gallingani e l’ASP Golgi Redaelli, la Fondazione Golgi Cenci, una fondazione di partecipazione (un socio privato e un socio pubblico) senza fini di lucro con personalità giuridica, iscritta all’Anagrafe Nazionale delle Ricerche.
La Fondazione Golgi Cenci nasce con lo scopo di studiare la popolazione anziana ed in particolare il processo di invecchiamento cerebrale e le demenze con un approccio multidisciplinare psicologico-sociale, medico e biologico.
Il 24 aprile 2012 è stato inaugurato in Abbiategrasso (Mi) il Centro di Ricerca della Fondazione Golgi Cenci in cui sono stati attivati tre settori: il settore clinico-neuropsicologico, il settore biologico-genetico ed il settore neuropatologico.