La Fondazione Cenci Gallingani é sorta nel 1993 grazie al lascito patrimoniale dei coniugi Aldo Cenci e Jole Gallingani con la finalità di contribuire alla prevenzione o rimozione dei problemi che affliggono le persone anziane.
Aldo Cenci, nasce a Venezia il 12 maggio 1908, si diploma come Perito Tecnico Meccanico Elettricista presso l’Istituto Tecnico Industriale A. Rossi di Vicenza nel 1928 e inizia la sua carriera lavorativa alla multinazionale STANDARD di Milano dove é anche impegnato in numerose trasferte all’estero.
Sempre nel campo delle telecomunicazioni si trasferisce alla PEREGO di Milano, diventandone, prima il Responsabile Tecnico e successivamente Direttore Generale.
Nel 1958 decide di avviare un’attività in proprio e fonda la TELECO S.p.A.
Con la collaborazione della moglie, Signora Jole Gallingani, responsabile della parte amministrativa, la nuova società ha sempre operato come fornitrice di apparati per telecomunicazioni.
In coerenza ad una consuetudine di aiuti per iniziative rivolte al sociale, con il patrimonio accumulato in tanti anni di lavoro, verso la fine della loro vita, i coniugi Cenci decidono di costituire una Fondazione che operi al sostegno degli anziani in difficoltà.
Purtroppo il Signor Cenci il 9 maggio 1993 muore prima di realizzare concretamente il progetto. La moglie, dopo la sua morte, vuole immediatamente realizzare il desiderio del marito e in data 10 giugno 1993 costituisce la Fondazione denominata Cenci-Gallingani. Fondazione che ottiene, con atto del 11 maggio 1994, il riconoscimento della Regione Lombardia.
Jole Gallingani nasce il 10 agosto 1910 a Legnano (MI). Frequenta e si diploma all’Istituto Tecnico Commerciale di Legnano. Inizialmente lavora presso la ditta PASSONI & VILLA di Milano, successivamente alla PEREGO di Milano dove incontra Aldo Cenci, suo futuro marito. Assume la presidenza della Fondazione nel 1993 e la esercita fino alla morte giunta il 12 novembre 1996.