vqr

Il VQR (Sistema di Valutazione della Qualità Relazionale) è un sistema di misurazione e valutazione del complesso delle procedure e delle strategie messe in atto dalla Rsa per conservare e supportare la rete relazionale e familiare dell’anziano ospite.
I dati di partenza vengono raccolti attraverso questionari compilati dal responsabile della struttura, dai familiari degli anziani ospiti e dagli operatori. Il VQR calcola quindi una serie di indici che misurano la qualità dei molteplici servizi e aspetti della RSA. In questo modo i responsabili delle RSA possono disporre di uno strumento articolato per una analisi complessiva delle propria struttura in grado di metterne in evidenza i punti di forza e di individuare le aree passibili di miglioramento.
Attraverso una analisi più approfondita è inoltre possibile individuare, area per area e in modo più puntuale:
· le procedure e i servizi ai quali i familiari dell’anziano attribuiscono maggiore importanza
· le procedure e i servizi ai quali gli operatori della struttura attribuiscono maggiore importanza
· il rapporto tra l’impegno della struttura nel mantenimento della vita relazionale dell’anziano e il suo riconoscimento da parte dei familiari dell’anziano ospite

VQR confronta inoltre i dati della singola RSA con i dati delle altre strutture indicando la posizione relativa alla media nazionale, che viene continuamente aggiornata in base ai dati che vengono immessi.

Il VQR è stato sviluppato dalla Fondazione Cenci Gallingani e dal Laboratorio di Psicologia Sociale Applicata dell’Università Cattolica di Milano.
Alla base del progetto vi è il convincimento che la qualità di una RSA sia certamente legata agli aspetti strutturali e assistenziali, ma anche e soprattutto alla sua capacità di promuovere e mantenere la qualità nella rete di relazioni familiari, interpersonali e sociali dell’anziano.