Con atto di convenzione e in forma di comodato gratuito, la Villa Sormani è stata posta nella disponibilità della Fondazione Istituto Sacra Famiglia per la gestione di un Centro Diurno Integrato.villa ritagliata da internet

Il Centro Diurno Integrato (CDI), è stato ufficialmente inaugurato il giorno 18 dicembre 2000 e presentato alla cittadinanza come “la nostra casa di giorno” per persone anziane con limiti nella autonomia. L’accreditamento regionale nella rete dei servizi socio assistenziali, prevede una capienza di 40 posti per utenti anziani ai quali vengono assicurati servizi di tipo assistenziale e sanitario (alberghiero, cura della persona, infermieristico, medico e riabilitativo). Dal CDI, risultano inoltre facilmente accessibili i servizi ambulatoriali e clinici offerti dall’Istituto Sacra Famiglia e dalla Casa di Cura Ambrosiana.

I programmi di lavoro individuali e di gruppo, definiti dalla carta dei servizi del CDI  includono  la presenza del volontariato, ogni forma di integrazione intergenerazionale e di sinergia con le istituzioni e l’associazionismo presente sul territorio.